Problema del runner – richiesta per gli autisti

In questo articolo voglio fare una richiesta verso tutte quelle persone che guidano veicoli a motore. Vorrei fagli capire quali problemi incontriamo noi runner quando corriamo in città.

Il problema del runner

Quando corriamo abbiamo la necessità di respirare con maggior frequenza rispetto a chi cammina e spesso troviamo difficoltà fare questa attività in città. Allenandosi di mattina, l’aria è abbastanza pulita ma verso le sette inizia il traffico e tutto diventa più complicato. L’aria si fa pesante e respirare diventa faticoso.

La richiesta del runner

Io, e penso anche i runner come me, chiedo a tutte le persone che guidano veicoli a motore di non stare troppo al margine destro della strada (anche se è previsto dal codice della strada) o di accelerare quando vedete un runner sia sul rettilineo sia in prossimità di un incrocio. Nell’ultimo caso intendo di aspettare di accelerare in maniera intensa e, se avete pazienza, di dare un po’ di vantaggio al runner così da evitare l’accelerazione iniziale (dove si scaricano maggiori quantità di sostanze nocive). Inoltre vi consiglio di verificare anche le vostre marmitte (soprattutto ai camionisti e ai motociclisti) dove noto una quantità maggiore di fumo nero uscire dal loro scarico, il che rende davvero impossibile proseguire l’allenamento per un paio di minuti.

Ringraziamenti

Ringrazio tutti in anticipo per l’attenzione, la collaborazione e la condivisione di questo messaggio.

ps: evitare di stare troppo sul margine destro della strada farete anche un favore ai ciclisti i quali potranno fare il loro allenamento senza fare slalom o senza doversi fermare ad ogni incrocio.

Se avete anche voi trovato questo problema o avete anche qualche consiglio da dare, commentate qui sotto!

Buona giornata a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *